Il territorio

Il nostro territorio si contraddistingue per la varietà delle esperienze e delle emozioni che ci può regalare in tutte le stagioni.

 

Verona

Verona famosa città storica dell’amore, caratterizzata da ricche testimonianze di età romana, che includono Porta Borsari, Porta Leoni, l’Arco dei Gavi, che venne smantellato durante i pochi anni di egemonia napoleonica e ricomposto accanto a Castelvecchio negli anni trenta del Novecento, il Ponte Pietra, il Teatro romano e l’Anfiteatro Arena, simbolo della città insieme a Romeo e Giulietta, tragedia che il drammaturgo e poeta inglese William Shakespeare ambientò nella Verona medievale. Gli Scaligeri ampliarono le mura durante il basso Medioevo, abbracciando un territorio molto vasto che finì per custodire e contenere l’abitato fino agli inizi del Novecento e al cui interno si situa il cuore di Verona, costituito da Piazza delle Erbe (con il pittoresco mercato di frutta e verdura) e della Piazza dei Signori, attorno alle quali emergono edifici monumentali quali il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Podestà, la Loggia del Consiglio e le Arche scaligere. Da non perdere anche Piazza Bra, caratterizzata da un palinsesto di edifici risalenti ad epoche diverse tra cui spiccano l’Arena romana, la Gran Guardia e Palazzo Barbieri, ma si devono elencare anche singoli edifici e complessi ecclesiastici di grande valore sparsi per la città, come la Basilica di San Zeno, la Basilica di Santa Anastasia e il Duomo di Verona.

C’è chi definisce Verona uno splendido dipinto, piccoli borghi con caratteristiche case colorate e magnifiche ville, simbolo di un’antica e raffinata prosperità.

Numerosi sono anche i Castelli, le Torri, gli Eremi, i Monasteri, i Santuari e le antiche Pievi romaniche sparsi su tutto il territorio veronese, testimonianze di notevole interesse artistico e storico. La città si può vivere in tutte le sue stagioni. Vengono organizzati numerosi eventi (visita il sito di verona sera). In particolare ricordiamo nel periodo natalizio la famosa fiera di Santa Lucia (caratteristica leggenda Veronese), le bancarelle di Natale, la super Stella in Piazza Bra e la mostra dei presepi. San Valentino invece ci porta una romantica “Verona in love”. Mentre l’estate riempie l’arena di concerti e opere teatrali.

Sempre a Verona ci sono fiere molto famose (visita il sito di veronafiere) : Marmomac, Fiera cavalli e Vinitaly.

A Verona non può mancare la cultura. ci sono infatti numerosi Musei, ultimato da poco il museo per i bambini Cmverona (visita il sito di cmverona) dove i bambini possono fare attività esperienzali per imparare divertendosi.

Lago di garda

Il lago di Garda che caratterizza il nostro territorio con i suoi splendidi paesi molto caratteristici. Durante l’estate si può viverlo rilassandosi lungo le spiaggette e rinfrescandosi al bisogno. Alla sera si può deliziare dell’ottimo cibo e gustarsi delle allegre passeggiate accompagnate spesso da musica dal vivo regalata dai vari ristori. Nel periodo natalizio i paesini, addobbati per la festa, si riempiono di tipiche bancarelle natalizie che donano emozioni uniche.
In particolare vi consigliamo di visitare Sirmione, Lasize, Bardolino, Garda, Malcesine, Riva del garda e Limone.

Valeggio e Borghetto sul Mincio

Riconosciuta “Città d’Arte”, Valeggio è il luogo della vacanza completa: strutture sportive, parchi, maneggi, ristoranti itinerari artistici, percorsi ciclabili e un ricco calendario di eventi, sono gli elementi per un soggiorno davvero indimenticabile (visita il sito di valeggio). In particolare vi consigliamo di visitare Borghetto sul Mincio, Parco Giardino Sigurtà e il Ponte VisconteoDa non perdere anche agli inizi di settembre l’evento caratteristico “tortellini e dintorni” (visita il sito di tortelliniedintorni) che riempie le strade di Valeggio sul Mincio di stand gastronomici. È possibile acquistare dei biglietti per assaggiare i particolari e prelibati tortellini, piatto tipico Valeggiano.

Molto famoso è anche il Parco Sigurtà (visita il sito di sigurtà) dove è possibile passeggiare in mezzo alla natura e si possono trovare a seconda delle stagioni splendide fioriture o affascinanti colori autunnali. Da non perdere il famoso Borgo di Borghetto, già premiato per essere uno dei borghi più belli d’Italia, i suoi caratteristici ponti e l’atmosfera che si respira sono unici.

Il Monte Baldo

 Abbiamo poi anche il Monte Baldo, le sue meravigliose passeggiate in mezzo alla natura ci donano delle viste mozzafiato. È circondato anche da delle caratteristiche malghe dove si possono gustare dei piatti prelibati. Si trovano sia percorsi semplici da fare anche con bambini, sia percorsi più lunghi e impegnativi per i più temerari (visita il sito) Durante questi percorsi spesso si possono scovare dei camosci e delle marmotte, alcuni percorsi sono caratterizzati anche da resti di fortezze rimasti dalla seconda guerra mondiale.

 È inoltre presente la Funivia Malcesine/Monte Baldo (visita il sito funiviedelbaldo) per raggiungere l’alta quota velocemente.

Mantova città

A soli 40 km si trova anche l’incantevole centro di Mantova circondata da 3 laghi artificiali, nota per l’architettura rinascimentale degli edifici, come palazzo ducale.

Parchi divertimento e benessere

Ci sono infatti diversi Parchi divertimento come Gardaland, Moviland, Seelife, Parco zoo safari, Caneva. Gardaland famoso per le sue attrazioni, oltre ad essere aperto nel periodo estivo si traveste per hallowen e per Natale offrendo un clima natalizio speciale. Ci si può anche rilassare all’insegna del benessere, ricordiamo 2 grandi Parchi termali vicino a noi, Aquardens e Le terme di Colà.

Percorsi Ciclopedonali

Ci sono inoltre per gli appassionati di bicicletta numerosi percorsi ciclopedonali (visita il sito), come la ciclabile destra/sinistra Adige che collega verona-Trento, le ciclabili che partono da Borghetto e vanno a Mantova o lungo tutti i paesini del lago di Garda.

Shopping

Verona è anche la città dello shopping, oltre alla famosa via Mazzini in centro città, ci sono anche numerosi centri commerciali tutti molto vicini alla tenuta, tra i più importanti ricordiamo:

– La grande mela (visita il sito) a 7km

– Le porte dell’Adige (visita il sito) a 9 km

– L’adigeo (Adigeo.com) a 18 km

A verona ci sono numerose Cantine dove si producono pregiati vini conosciuti in tutto il mondo e raffinati secondo tecniche particolari ed uniche in Italia. Segnaliamo L’Amarone e il Recioto della Valpolicella, Il Lugana, Il Custozza e il Soave.